Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) è quella figura professionale formata con competenze mirate sulla gestione della sicurezza in azienda. L’RSPP viene nominato dal datore di lavoro come consulente per coordinare il servizio di prevenzione e protezione in azienda.

L’RSPP è la persona che valuta i rischi presenti all’interno di un attività lavorativa e pianifica il miglioramento per garantire la piena sicurezza dei lavoratori esposti al pericolo. L’RSPP affianca il datore di lavoro (l’unica figura che detiene il potere di spesa all’interno dell’azienda) per attuare tutte le disposizioni necessarie atte al miglioramento della sicurezza.

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione collabora con le varie figure tecniche all’interno dell’azienda tra cui: medico competente, datore di lavoro, rappresentante dei lavoratori per redigere il Documento di valutazione dei rischi.

E’ compito dell’RSPP partecipare alla riunione perioda indetta annualmente dal datore di lavoro con la presenza delle figure tecniche nominate dall’azienda.

La nomina dell’RSPP è un obbligo inderogabile del datore di lavoro (Art. 17 D.lgs 81/08) e può essere una figura interna all’azienda (figura professionale formata) o un professionista esterno.

Lo studio Tecnico Mansoldo vi supporta nella gestione della sicurezza in azienda mettendo a disposizione professionisti formati periodicamente e abilitati per l’esercizio della figura tecnica di RSPP esterno.