RISCHI SPECIFICI

Si organizzano corsi di Formazione Specifica che consente al datore di lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’art. 37 D.lgs 81/08.

A carico datore di lavoro sono previsti gli obblighi di formazione per i lavoratori neoassunti entro 60 giorni dall’assunzione o per i lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata la formazione generale o siano stati formati solo parzialmente.

La durata del Modulo Specifico è in funzione dei rischi riferiti alle mansioni dell’operatore, ai possibili danni, alle conseguenti misure e procedure di prevenzione/protezione del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. La durata viene definita in base alla classificazione dei settori ATECO di cui all’allegato 2 dell’Accordo Quadro Stato Regioni del 22 dicembre 2011.

E’ previsto un aggiornamento di 6 ore ogni 5 anni per tutti i lavoratori.

Lo Studio Tecnico Mansoldo organizza corsi di formazione presso i clienti o presso le proprie aule in funzione del numero di iscritti e in funzione degli accordi commerciali presi con la direzione.

Le attività formative vengono dirette da docenti esperti e qualificati secondo i requisisti previsti dalla norma. Sono previsti dei test di apprendimento alla fine di ogni singolo corso per valutare le conoscenze acquisite durante le attività formative. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.