RISCHI GENERALI

Si organizzano corsi di Formazione Generale Lavoratori che consente al datore di lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’art. 37 D.lgs 81/08.

A carico datore di lavoro sono previsti gli obblighi di formazione per i lavoratori neoassunti entro 60 giorni dall’assunzione o per i lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata la formazione generale o siano stati formati solo parzialmente.

La formazione generale lavoratori ha una durata di 4 ore ed è dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Attraverso questo corso è possibile trasmettere ai lavoratori le conoscenze basi e le procedure che devono adottare per migliorare la loro condizione di sicurezza durante le fasi di lavoro, tutelando quindi la propria salute e quella dei colleghi nelle vicinanze.

La Formazione Generale risulta prioritaria rispetto alle altre tematiche formative a cui sono obbligati i lavoratori. Successivamente alla formazione generale dev’essere effettuata la Formazione Specifica, in relazione ai rischi riferiti alle mansioni specifiche di ogni singolo operatore e in base al settore o comparto di appartenenza dell’azienda (rischio basso, medio, alto).

La Formazione Generale Lavoratori non richiede nessun tipo di aggiornamento in quanto risulta un credito formativo perenne.

Si organizzano corsi di Formazione Generale Lavoratori presso la nostra sede o presso la sede del Cliente, con docenti formati e abilitati alle attività formative. Sono previsti dei test di apprendimento alla fine di ogni singolo corso per valutare le conoscenze acquisite durante le attività formative. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.