PRIMO SOCCORSO:

Si organizzano corsi di Formazione Primo Soccorso che consente al datore di lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’art. 37 D.lgs 81/08.

I lavoratori con l’incarico delle attività di primo soccorso devono ricevere un’adeguata e specifica formazione con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per organizzare prontamente gli interventi di pronto soccorso esterni.

I preposti al primo soccorso sono soggetti ad un aggiornamento periodico della formazione con a cadenza triennale per l’apprendimento delle nuove procedure adottate in merito al primo soccorso aziendale.

Il D.lgs 81/08 prevede un corso di primo soccorso dedicato al personale che fa parte della Squadra di Primo Soccorso Aziendale. Il percorso didattico viene realizzato rispettando le disposizioni del D.M. 388 del 15/07/03 sul pronto soccorso aziendale e prevede un percorso formativo differente a seconda della categoria di appartenenza dell’azienda (categoria A 16 ore, categoria B e C 12 ore).

Lo Studio Tecnico Mansoldo organizza corsi di formazione presso i clienti o presso le proprie aule in funzione del numero di iscritti e in funzione degli accordi commerciali presi con la direzione. Sono previsti dei test di apprendimento alla fine di ogni singolo corso per valutare le conoscenze acquisite durante le attività formative. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.